Notte bohémien

Addentrarsi la notte nel Raval, si sa, riserva molte sorprese. Al calare dell’oscurità non solo cambiano luci e colori, ma le strade iniziano a popolarsi di figure difficilmente incontrabili altrove e porte ignorate e chiuse di giorno, diventano accessibili, la vita notturna fiorisce. Ed è in una delle vie più losche e buie del barrio, come una nave fantasma tra le nebbie del mare, che compare nel pieno della sua decadenza, il Marsella.

Since 1820

Tanto, troppo tempo fa, fu il prediletto tra i locali della città. Inaugurato nel lontano 1820 da un marsigliese dedito al commercio d’assenzio, ora resta l’ultimo di un’epoca ormai perduta. La sua sala finemente decorata con pareti foderate in legno ed enormi specchi, i tavolini in marmo e ferro battuto, le credenze e le mensole piene di ordinate bottiglie, le locandine e pubblicità di marche ormai sconosciute, i lampadari di cristallo. Tutto nel Marsella, ha subito l’inesorabile scorrere del tempo, senza nessuno sconto. Polvere e ragnatele, questo è ciò che colpisce di più mettendoci piede dentro. Perchè tutto è rimasto immobile, da tempo indefinito. E la polvere, l’ossido, le macchie di umidità, le ragnatele, sono i testimoni di quasi due secoli di ininterrotta attività, bisogna togliere un strato di polvere spesso un dito, prima di poter immaginare quali furono gli antichi fasti bohémien del locale, allora probabilmente ci racconterebbe di artisti e poeti, di marinai e prostitute o semplicemente di vagabondi in cerca di una facile ubriacatura.

Bar Marsella

Ma ciò che ne fa ancora un posto molto frequentato è che oggi come ieri, si continua a servire assenzio. Il bar dell’assenzio è chiamato e forse questo, è il segreto della sua lunga vita e popolarità.

Annunci

Una risposta a “Notte bohémien

  1. Sembra un posto dove le storie prendono forma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...