Il viaggio e la città

Vita da Raval

Per quanto tempo si può viaggiare in una stessa città? Dopo quanto tempo passato nel medesimo luogo, si smette di essere viaggiatori? In modo inesorabile, col tempo le vie diventano familiari. La mente pian piano costruisce nuove routine quotidiane e lo stupore, l’incanto della scoperta,  lentamente sfuma. Eppure esisterà una maniera, un trucco, una ricetta in grado di non far svanire la magia. Altrimenti ci si annoierebbe, anche del paradiso.

Per quanto tempo si può viaggiare in una stessa città? La risposta la provo a cercare nelle piazze, tra le persone. Penso la  città come un palco, una scenografia inossidabile gremita di formidabili  attori. Dimentica le strade, le auto, i palazzi. Con uno sforzo, si può andare oltre la città, come luogo fisico e materiale. L’apparenza, il primo e il più semplice modo di conoscerla, fornisce una conoscenza statica. Una collezione di fotografie che si fissano nella memoria, alle quali ci si abitua. Ma provando ad andanre oltre, si scopre la dinamica, pulsante e viva. Lacerato il velo, si manifesta la città eterea, fluida e cangiante; quella fatta di storie, di legami, di imprevedibili incontri.

Per quanto tempo si può viaggiare in una stessa città? Come spesso accade, le risposte che cerchiamo non dimorano attorno a noi, bensì al nostro interno. Ecco, si può continuare a viaggiare in una stessa città, finchè dentro si resta viaggiatori.

G

Annunci

Una risposta a “Il viaggio e la città

  1. wao!!!c’ ho messo qualche mese a trovarti online… stamattina mi sono decisa ad aprire il tuo origami 🙂 complimenti!! debora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...